sabato 7 novembre 2015

Lotta allo spreco alimentare



Lo sapevi che in Francia è illegale buttare l'invenduto? Proprio così. I supermercati non  potranno più buttare via ciò che non hanno venduto o è prossimo alla scadenza.



Tutti i supermercati francesi dovranno donare il cibo che non hanno venduto o, come dicevo, quello prossimo alla scadenza, alle associazioni benefiche.

In pratica ogni supermercato dovrà trovare un accordo con le associazioni. 

I ristoranti invece dovranno essere in grado di fornire la "doggy bag" ai clienti che la richiederanno. Cos'è la doggy bag? La borsa nella quale metteranno tutto ciò che non hanno consumato e che verrebbe gettato via, e lo porteranno a casa.

In realtà a legge francese prevede diverse possibilità: il supermercato potrà donare ad associazioni, ridurre in concime oppure dar via il cibo avanzato per fare in modo che diventi foraggio per animali tutto ciò che avanzano.

In questo modo limiteranno gli sprechi alimentari e andranno a ridurlo del 50% entro il 2025.

L'idea di donare il cibo alle associazioni caritatevoli mi sembra davvero un'ottima cosa visto che al mondo c'è sempre più bisogno.

Anche in Italia, secondo alcune indagini, stiamo migliorando da un punto di vista degli sprechi, con gli italiani che diminuiscono gli sprechi domestici, anche per il peso della crisi si tende ad acquistare in maniera più misurata.

Non perdere i prossimi articoli di Leggere Notizie e iscriviti al Blog.


photo credits | ctbies


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento